Presso il monumento situato nella piazza principale della città si è tenuta oggi la commemorazione dedicata al partigiano antifascista Anton Bučković, organizzata dai rappresentanti dell’ACAA di Rovigno in occasione dell’anniversario della sua morte.
La corona, a nome della Città di Rovinj-Rovigno e dell’Associazione dei combattenti antifascisti e degli antifascisti di Rovigno, è stata deposta dal vicesindaco Dino Sošić e dal presidente dell’associazione Branko Oplanić. Alla commemorazione hanno partecipato anche la deputata Maria Blažina, rappresentanti della Città di Rovinj-Rovigno, consiglieri municipali e membri dell’Associazione dei combattenti antifascisti e degli antifascisti di Rovigno, che hanno reso omaggio alla vittima osservando un minuto di silenzio.
Anton Bučković, originario di Male Mune, fu combattente del 1° battaglione partigiano della 1ª brigata istriana “Vladimir Gortan”. Rimase ferito il 30 settembre 1943 nei pressi di Dignano. Gli attivisti del movimento di liberazione lo trasferirono per le cure all’ospedale di Rovigno, ma venne scoperto dai nazifascisti che, dopo barbare torture, lo uccisero.