La Città di Rovinj-Rovigno ha celebrato la Giornata della Terra, il 22 aprile, installando il primo apiario urbano sul proprio territorio. Con questa iniziativa, Rovigno si unisce alle città che agiscono attivamente e concretamente per la tutela della natura, delle api e della biodiversità.
L’apiario urbano è stato posizionato nella zona di Cuvi, con l’obiettivo di promuovere l’apicoltura e aumentare la consapevolezza pubblica sull’importanza vitale delle api per l’ecosistema.”Con l’inaugurazione di questo apiario urbano, partecipiamo nel modo più diretto alla celebrazione della Giornata della Terra, ma anche a un movimento più ampio dedicato alla protezione delle api e quindi della natura stessa”, ha dichiarato il sindaco Marko Paliaga.
Ha ricordato anche il progetto avviato dalla città del valore di 430.922,00 euro, che prevede la piantumazione di alberi e arbusti in diverse zone urbane, contribuendo alla creazione di ombra, al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dell’effetto “isola di calore”. Nella stessa area di Cuvi è previsto anche un parco tematico H2O del valore di 743.190,00 euro, volto ad arricchire ulteriormente il verde urbano.”Consapevoli dell’importanza della conservazione degli ecosistemi naturali e della biodiversità, realizziamo costantemente progetti che aiutano a ripristinare e mantenere l’equilibrio ecologico negli ambienti urbani. Uno di questi è l’installazione di casette per insetti impollinatori in quattro località della città (ai piedi della chiesa di S. Eufemia, nel Parco dei Difensori Croati, nel parco geologico della cava Fantasia e nel Parco Forestale Punta Corrente), contribuendo così alla salvaguardia delle popolazioni di impollinatori, essenziali per la stabilità delle comunità vegetali e la produzione alimentare”, ha aggiunto il sindaco Paliaga.
All’inaugurazione hanno partecipato anche i bambini dell’asilo “Neven”, ai quali Ivan Kovač dell’Associazione “Nektar” di Parenzo e Sandro Dujmović della sezione rovignese dell’associazione, hanno tenuto una lezione divertente ed educativa sull’importanza dell’apicoltura e sul ruolo fondamentale delle api nella protezione dell’ambiente.
L’associazione ha ringraziato il sindaco Paliaga per la collaborazione nella realizzazione del progetto. “Questo apiario sarà utilizzato per l’educazione dei giovani, dai bambini della scuola materna e primaria fino agli studenti delle superiori, nonché per tutti i cittadini e visitatori”, ha sottolineato Ivan Kovač, aggiungendo che la cura e la manutenzione dell’apiario saranno affidate al loro membro Sandro Dujmović.