Accessibility icon
22.08.2025

Domenica si tiene la «Grisia»

La Grisia, mostra all’aperto della durata di un giorno, è un evento di lunga data la cui prima edizione risale al 1967. Tradizionalmente si svolgeva la seconda domenica di agosto, quando gli artisti portavano le loro opere fuori dagli atelier e le esponevano lungo la via Grisia, dalla quale la mostra ha preso il nome ed è diventata un simbolo della vita artistica rovignese.

Quest’anno l’evento riprende nuovamente vita, grazie all’organizzazione dell’Università popolare aperta della Città di Rovinj-Rovigno e del Museo della città di Rovinj-Rovigno, in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo delle industrie crative “Faro 11” e e l’Ecomuseo-Ekomuzej “Batana”.

 

PROGRAMMA:

 

7:00 – 9:00      Registrazione dei partecipanti, teatro Gandusio, pianoterra

 

10:00               Cerimonia di apertura, Via Grisia 46 (casa Mascarelli)

 

10:00 – 19:00  Svolgimento della mostra Grisia, da Piazza Matteotti fino all’area circostante la chiesa di Sant’Eufemia

 

10:00 – 19:00  Grisia Youthe i nuovi media (organizzatore: Faro 11, Associazione per lo sviluppo delle industrie creative), chiesa di San Tommaso

 

11:00 – 14:00   Laboratori artistici per bambini, parco adiacente alla chiesa di Sant’Eufemia

 

Giochi tradizionali rovignesi per bambini, parco adiacente alla chiesa di Sant’Eufemia

 

12:00 – 17:00   Grisia viaggio nel tempo, proiezione di filmati sulla Grisia e su Rovigno, teatro Gandusio

 

19:00                Proclamazione delle opere premiate, Via Grisia 46, (casa Mascarelli)

 

19:00 – 22:00  Grisia chill out, parco accanto alla chiesa di Sant’Eufemia